Revisione decanter e centrifughe

Come ben sapete, ogni macchinario richiede interventi utili ad aumentare l’efficienza/affidabilità o a ripristinarne la produttività originale. È proprio per questo motivo che si rende obbligatoria l’analisi delle modalità d’inserimento nell’impianto ed il suo reale funzionamento. Il nostro personale con la massima cura si occuperà delle operazioni di: analisi, monitoraggio, smontaggio, ricambio ed installazione.
Condurre questi macchinari richiede fondamentalmente un monitoraggio attento, basato anche sull’importanza e la criticità delle stesse.
Ad esempio, in una pompa bisogna controllare e monitorare i seguenti aspetti:
Portata
Pressione di aspirazione
Pressione di mandata
Potenza assorbita
Rendimento
Lubrificazione
Analisi di vibrazione
Temperatura dei cuscinetti
Controllo perdite tenute meccaniche o baderne
Controllo dell’allineamento

Non ci sono regole generali per la frequenza con cui una macchina deve essere controllata con ispezioni semestrali, annuali o interventi di routine (come la sostituzione delle baderne o il controllo dei lubrificanti).
Questo aspetto dipende anche dall’utilizzo della macchina e da quale compito svolge, passando per i materiali utilizzati, il tipo di pompa/compressore e non ultimo dalle ore di marcia.

Questo aspetto dipende anche dall’utilizzo della macchina e da quale compito svolge, passando per i materiali utilizzati, il tipo di pompa/compressore e non ultimo dalle ore di marcia.
Inoltre è necessario valutare l’efficienza della macchina e del risparmio energetico offerta dalla stessa e quella che può far ottenerne un eventuale ripristino, tenendo conto del costo della revisione.

Prendiamo ad esempio una Centrale di sollevamento di acqua, valutando il parametro KWh/m3 possiamo sapere quanta energia viene spesa per sollevare una determinata portata d’acqua in un certo periodo di tempo. Ovviamente un parametro basso evidenzia un sistema maggiormente efficiente.

Ci occupiamo inoltre di revisionare le pompe centrifughe come: Worthington, Aturia, KSB, Garbarino, Audoli & Bertola, ecc.
Questa tipologia di sistemi necessita di un controllo dimensionale e del relativo ripristino dei giochi tra parti fisse e mobili durante la fase di manutenzione. Questo aspetto riguarda prevalentemente elementi come gli anelli di tenuta corpo pompa, gli anelli di usura giganti, le camicie di protezione albero e le bussole sul corpo pompa.
Oltre ciò, bisogna controllare gli alloggiamenti dei cuscinetti a rotolamento, l’assialità dell’albero e altri aspetti, sempre seguendo lo stato ed il tipo della macchina. Altri controlli potrebbero riguardare i giunti di accoppiamento tra gli alberi, il corpo pompa, ecc.
Spesso si rende obbligatorio smontare il macchinario ed estrarre gli elementi rotanti per valutarne adeguatamente lo stato.
Decanter Service si pone da sempre l’obiettivo di soddisfare i propri clienti, ecco perché scegliamo i migliori ricambi e proponiamo le alternative più adatte al fine di aumentare la qualità della macchina e prolungarne l’operatività.
I tempi attuali hanno portato ad una decrescita notevole del livello qualitativo di macchinari e componenti, al fine di rincorrere l’utopia di un prodotto eccezionale a prezzi bassi. Noi crediamo che un macchinario di qualità, revisionata adeguatamente non potrà mai essere messa in competizione con le alternative più economiche.

Revisioniamo inoltre decanter e centrifughe di marchi particolari, come: Alfa Laval, Pieralisi, Guinard, Andritz.
Queste particolari macchine sono dotate di un funzionamento differente, in quanto al suo interno trovano posto meccanismi che si muovono a differente velocità, per essere specifici, parliamo della coclea e del tamburo.
Nella maggior parte dei casi sono presenti due motori di azionamento e un gearbox (riduttore) epicicloidale. I fluidi in entrata, come il fango per i decanter vengono disidratati dall’azione centrifuga, espellendo i liquidi rimanenti da una estremità della macchina, il prodotto disidratato invece viene espulso tramite gli appositi scarichi.
Diverse sono le problematiche che bisogna affrontare, difatti l’attenzione deve focalizzarsi sull’usura di tenute e componenti. Il fango, come elemento, potrebbe infatti risultare aggressivo a livello chimico, la sua proiezione ad alta velocità potrebbe essere pericolosa, in quanto se la macchina non è attentamente controllata, c’è la possibilità di assistere ad alte vibrazioni nei transitori di avviamento ed arresto.
Nonostante la peculiarità di questi macchinari, noi di Decanter Service abbiamo accumulato una discreta dose di esperienza grazie alle diverse manutenzioni effettuate negli anni.

Informazioni e contatti

Scrivici per informazioni o per un preventivo personalizzato

    //
    Siamo a Tua disposizione per domande e informazioni. Scrivici e Ti ricontattiamo.
    👋 Ciao, serve aiuto?